registrazione video

Il premio che andrà al vincitore è abbastanza importante, quindi è essenziale che si attuino le dovute contromisure per scoraggiare i furbi e i disonesti (che nel mondo – sia reale che virtuale – non mancano mai). L’idea, venuta a un mio amico, è semplice quanto funzionale: ognuno filmerà la propria gara.

A qualcuno la procedura di registrazione potrà sembrare tutt’altro che semplice, ma in realtà la cosa è davvero facilissima: basterà seguire passo dopo passo le indicazioni riportate di seguito.

In rete sono molti i programmi di registrazione video. Uno dei più elogiati è OBS, un software  elementare e soprattutto gratuito (e senza bisogno di registrazioni), che per quello che dobbiamo fare noi va benissimo.

Andate su questo sito e scaricate il software https://obsproject.com/

OBS

 

Una volta fatto partire il programma si aprirà questa finestra:

1

 

I file che produrrete saranno molto lunghi, di conseguenza dovremo cercare di non renderli eccessivamente pesanti (in termini di byte), in quanto dovranno essere poi spediti per posta. Opereremo quindi delle modifiche di impostazione sulla qualità dell’immagine, che sarà molto bassa. A noi questo poco importa, perchè l’unica cosa che ci serve è vedere se il giocatore commette o no scorrettezze, e basta.

 

Andiamo quindi a impostare i parametri:

bisse

CODIFICA: togliete il flag (la spunta) da “usa CBR” e impostate livello di qualità 3 e Max BitRate su 500. Modificate anche l’audio come nella figura qui in alto.

 

3

PARAMETRI BROADCAST: mettete modalità “solo su file”. Decidete poi il percorso del file; dove – in pratica – salvare il filmato (io in questo caso ho fatto una cartella sul desktop che ho chiamato “filmati OBS” e ho nominato il file “maratona”)

 

4

VIDEO: risoluzione ridotta 2.75 (610 x 380) e FPS a 15.

 

Una volta impostati i parametri, andiamo a occuparci della registrazione vera e propria.

Adesso vi indicherò la successione più semplice e rapida per registrare il gioco. In ogni caso, in fondo alla pagina troverete il filmato di un tutorial in cui viene spiegato come utilizzare il programma al meglio.

5

Cliccate col tasto destro sul riquadro “Scene” e poi su “Aggiungi Scena”

 

6

Si aprirà una finestra. Date un nome alla scena.

 

A questo punto aprite World of Warcraft. Una volta partito, uscite dal gioco premendo il tasto raffigurato nella foto qui sotto.

tasto-band

 

A questo punto dobbiamo indicare la fonte da cui far partire la registrazione.

7

Cliccate col tasto destro del riquadro “Sorgenti”. Si aprirà un menù a tendina. Selezionate l’ultima voce “Cattura finestra a schermo intero (Game)

 

trisse

Si aprirà questa nuova finestra. Selezionate WOW e flaggate (mettete la spunta) “Adatta l’immagine allo schermo” e “Ignora il rapporto delle dimensioni della finestra”

 

 

9

Abbassate il volume dell’altoparlante e fate partire “Avvia la registrazione”; sul monitor dovrebbe apparirvi il gioco. Se vedete uno schermo nero qualcosa non va. Ripetete le operazioni.

Riaprite il gioco e giocate. Adesso state registrando il filmato.

 

Consiglio di fare numerose prove e di vedere il tutorial qui sotto.

 

 

Annunci